annuncio2

lunedì 27 agosto 2012

Tris coordinato

Ciao a tutti!! Oggi vi propongo un coordinato di coprispalle, orecchini e borsa!

Non vi stancherò con chiacchere inutili e passo subito a spiegare come ho realizzato i singoli elementi partendo dal
COPRISPALLE

Ho seguito questo schema per quanto riguarda i punti: si tratta di punti bassi, alti e doppi. Laddove si indica la sigla V si intende il punto ventaglio, non quello classico realizzato facendo 4 maglie alte nello stesso punto sottostante, ma il VENTAGLIO APERTO, cioè: 1 maglia doppia + 2 catenelle per 4 volte nello spazio sottostante. 
Per quanto riguarda la dimensione ho cominciato con 67 maglie (cioè la taglia L) ma poi mi sono fermata ad una lunghezza di 90 cm. Ho fatto un giro di punti bassi tutto intorno al rettangolo e ho chiuso le manichette dal rovescio con dei punti bassissimi!
Ho utilizzato 250 gr di filato 60% cotone e 40% viscosa e un uncinetto da 3mm.
Nella speranza di essere stata chiara passerei agli

ORECCHINI

Sempre utilizzando lo stesso filato del coprispalle, ho pensato di realizzare un paio di orecchini! Ho eseguito prima una pallina con la tecnica dell'amigurumi. Nell'ignoranza più totale mi sono affidata (come sempre) ad un tutorial. Ovviamente per l'imbottitura ho usato quello che trovavo a casa, cioè il classico cotone idrofilo. 
Dopodiché ho eseguito un cerchio con 20 maglie e per 2 giri ho eseguito maglie basse puntando l'uncinetto verso il centro dell'anello e non nella maglia sottostante (in poche parole è quello che si fa quando si esegue un bottoncino all'uncinetto). Ho legato l'anello alla pallina e ho inserito la monachella. Tutto qui, molto molto semplice!

Passiamo ora alla
BORSA

Forse quella più complicata. In effetti fare una borsa è molto semplice se si parte dal fondo e poi si lavora in tondo. Ma io ho preferito complicarmi la vita eseguendo una specie di bauletto.
Premetto che ho utilizzato una fettuccia di organza e un uncinetto da 12 mm.
Ho iniziato il lavoro montando 16 maglie. Ho eseguito per 25 giri delle maglie basse, ottenendo quindi 1 rettangolo. 
A questo punto se avete dei laterali in cuoio o di altro materiale è molto semplice. Io, non avendone, ho utilizzato del cartone, facendo anche riciclo creativo. Quindi: ho preso del cartone, l'ho ritagliano facendo una sorta di rettangolo con gli angoli smussati e, con la matita, ho segnato 25 punti distanziati tra loro di 1,5 cm. Per forare il cartone ho usato quell'aggeggio che serve per fare i buchi nelle cinture. Partendo dal foro più alto, ho eseguito delle maglie basse puntando l'uncinetto (da 3mm) dentro il foro del cartone e dentro quello spazio ricavato tra 1giro e l'altro del rettangolo ad uncinetto (non a caso i giri all'uncinetto sono 25 come i fori sul cartone). 
Quindi ho eseguito 1 maglia bassa per ogni foro fino a completare il perimetro di tutto il cartone. Per nascondere il cartone ho poi eseguito delle maglie basse tutte attorno al laterale della borsa, riducendo le maglie man mano che mi avvicinavo al centro. 
Ovviamente lo stesso lavoro si deve fare per l'altro lato della borsa!!
I manici li ho eseguiti facendo 8 catenelle. Nell'arco così ricavo ho eseguito 11 maglie alte e per ogni maglia alta 11 maglie basse.
La chiusura è stata realizzata con una pallina amigurumi (la stessa degli orecchini) come bottone e 30 catenelle + 30 punti bassi come asola.
Spero di essermi spiegata!!
VI saluto :) 
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Aiutami a crescere con una donazione