annuncio2

martedì 11 giugno 2013

Torta di compleanno per il Blog!


Come promesso ecco ingredienti e procedimento per realizzare questa torta:


Per la base fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde (o a bagnomaria) e, appena si raffredda leggermente, unite il riso soffiato. Disponete il tutto su un foglio di carta forno formando un disco delle dimensioni desiderate per  la torta (quella nostra ha un diametro di 18cm). Fate raffreddare e mettete in frigo a solidificare.

Per il pan di spagna gli ingredienti sono:

  • 3 uova
  • 90 gr farina
  • 90 gr zucchero
  • 1 pizzico di sale
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso (almeno 25 minuti di lavorazione). L'impasto sollevato con la frusta deve "scrivere". Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. 40 minuti in forno caldo a 170°C.

Per la crema pasticcera gli ingredienti sono:
  • 250ml di latte
  • 150gr di zucchero
  • 1 tuorlo di uovo
  • 37gr di amido di mais
Lavorate bene l'uovo con lo zucchero e l'amido, aggiungendo gradualmente il latte. Fornello piccolo, fuoco lento, mescolate incessantemente fino a renderlo molto denso.

Per la copertura fate sciogliere il cioccolato fondente e formate un disco sulla carta forno. Aggiungete la granella di pistacchio pressandola delicatamente. Mettete in frigo a raffreddare.

Lasciate riposare tutte le componenti della torta. Tagliate due dischi di pan di spagna della dimensione prefissata.
Siete adesso pronti per comporre la torta! 
Sul croccante di riso soffiato adagiate il primo disco di pan di spagna, bagnate con una soluzione formata da una parte di liquore (noi abbiamo usato il brandy) e 2 parti di acqua, quindi versate 3/4 di crema pasticcera. Ripetete l'operazione :-) Secondo disco di pan di spagna, bagna, altra crema.
Completate con il disco di copertura al pistacchio.

Tocco finale, la copertura laterale di cioccolato!
Ho bisogno di una premessa...
I maestri giapponesi di Sushi imparano, durante il loro lungo praticantato, che per non rovinare il pesce durante la manipolazione è necessario avere una temperatura delle mani molto bassa. Dunque immergono continuamente le mani in acqua e ghiaccio per portarla a circa 20°; a meno di casi eccezionali in cui riescono ad abbassare la temperatura delle mani con la sola forza della mente...


Per la copertura laterale sciogliete il cioccolato fondente e con una spatola create delle strisce sulla carta forno. Mettete a solidificare in freezer. Spalmate un po' di cioccolato sul lato della torta, staccate una alla volta le strisce e piegatele sul fianco della torta. Facile... in teoria... 
Per dirla in breve non potrei mai preparare il sushi... Per fortuna Maria Antonia ha salvato la situazione... e pensare che lo chef di sushi era un mestiere originariamente precluso alle donne!


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Aiutami a crescere con una donazione