annuncio2

domenica 2 marzo 2014

Mobiletto di cartone DIY

Ciao!! Da qualche tempo a questa parte il trend nell'arredamento è il cartone: mobili semplici e leggeri che creano una bella atmosfera spendendo pochissimo.
Sul web ci sono centinaia di foto, qui ve ne posto qualcuna:



Vi propongo un modestissimo mobiletto di cartone che mi è stato molto utile in cucina per riporre varie riviste e come punto di appoggio.
Vi serviranno:
  • fogli di cartone da imballaggio
  • nastro carta a volontà
  • gesso acrilico (potete sostituirlo con carta igienica e colla vinilica)
  • colore acrilico
  • impermeabilizzante (solo se userete il mobiletto in zone esposte all'acqua)
In questo tutorial vi indicherò solo il procedimento senza le misure in quanto ognuno potrà adattare il mobile alle misure desiderate.
Cominciamo col ritagliare 3 rettangoli uguali1 rettangolo lo lasciamo intero, negli altri 2 ritagliamo al centro un rettangolo in modo che si formi un foro rettangolare.

In uno di questi 2 rettangoli col foro al centro, lungo la cornice, pratichiamo dei tagli (spessi quanto lo spessore del cartone usato per le anse) dove andremo ad inserire le anse: più tagli facciamo, più anse dovremo inserire e più sarà stabile il mobile.

Ora ritagliamo le anse, cioè delle strisce di cartone che devo essere lunghe quanto la profondità del mobile e larghe quanto la profondità dei tagli praticati precedentemente sulla cornice del cartone. All'interno di questi tagli inseriamo le anse.



Assembliamo il mobile: uniamo col nastro carta il 2° rettangolo col foro nella parte frontale, l'altro rettangolo pieno nella parte posteriore.
Ritagliamo altri rettangoli di cartone: 2 della stessa misura per la parte superiore e inferiore del mobile e altri 2 della stessa misura per i laterali e uniamoli sempre col nastro carta al mobile.



Ora ripetiamo la stessa operazione per rifinire il foro interno: cioè ritagliare altri 4 rettangoli (1 per sopra, 1 per sotto e 2 per i laterali) e unirli al mobile.


Non ci resta che passare il gesso acrilico (o carta igienica e colla vinilica) e colorare col colore acrilico preferito.
Se il mobile è esposto a getti d' acqua è bene impermeabilizzarlo con un apposito prodotto.
Ecco qui il mobile finito!!

Spero vi piaccia...alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Aiutami a crescere con una donazione