annuncio2

venerdì 29 agosto 2014

Lavorare a maglia e all'uncinetto fa bene alla salute! ecco 9 motivi.

Prendi i ferri e fai una bella sciarpa. 
 Affinerai le abilità motorie e le capacità cognitive... 
e in più starai al caldo questo inverno! :-)





Il lavoro a maglia e uncinetto è un mestiere antichissimo che risale a migliaia di anni. La rivoluzione industriale ha reso sempre meno popolare questa arte che in molti associano ancora ad anziani parenti. Tuttavia negli ultimi anni sempre più persone stanno riscoprendo come attraverso queste arti manuali si ottenga una qualità migliore dei prodotti rispetto a quelli della grande distribuzione e... una qualità migliore della vita!

Scopriamo dunque quali benefici per la salute forniscono Maglia e Uncinetto

1) Riduce stress e ansia. Lavorare a maglia è paragonabile sotto molti aspetti alla meditazione. Infatti, induce in tutto l’organismo una sensazione di relax totale, allenta la tensione muscolare, abbassa la frequenza cardiaca, il ritmo della respirazione si riduce e la pressione sanguigna diminuisce.



2) Distrae dai problemi della vita quotidianaLavorando a maglia stimoliamo la zona prefrontale della corteccia cerebrale, quella abilitata ai pensieri superiori, questo ci permette di astrarre il cervello dalle preoccupazioni focalizzandoci sull'attività che stiamo compiendo.



3) Riduce il dolore fisico. L'elevato potere di distrazione che possiede il lavoro a maglia e ad uncinetto è utile anche nelle terapie di controllo del dolore.



4) Allena il cervello. Grazie all'alto livello di attenzione che richiede stimola la concentrazione. Rafforza le connessioni tra i neuroni e li fa lavorare velocemente ed efficientemente. Questi rimangono maggiormente intatti anche con l'avanzare dell'età. Vengono dunque preservate le funzioni del cervello e allontanano malattie celebro-degenerative.


5) Aiuta a socializzare. Un'attività solo all'apparenza solitaria si trasforma grazie al piacere della condivisione delle idee in un gioco in cui non ci sono limiti al numero dei partecipanti e dove nessuno è escluso. 

6) Migliora l’autostima. Aiuta le interazioni tra le persone e favorisce le nuove conoscenze. Confidarsi mentre si lavora ai ferri evita di essere fissati mentre si parla, questo riduce il timore di essere giudicati.

7) Disintossica dai ritmi frenetici. Lavorare a maglia permette di “disintossicarsi” dalla vita frenetica in cui viviamo, soprattutto dall'alto tasso di tecnologia che ci circonda. Consente dunque di prendersi una pausa dai forti e incessanti stimoli esterni e trovare un po' di tranquillità.



8) Disintossica dal consumismo. Creare da sole anche piccoli oggetti e acquistare sempre maggiore abilità, consente anche di disintossicarsi dalla mania di consumismo che oggi, volenti o nolenti, riguarda un po' tutti. Ritornare alla produzione home made può essere un ottimo punto di partenza per ridimensionare i nostri acquisti, sempre più spesso immotivati o superflui, e riscoprire alternative e abitudini più sane. Ed è perfetta per preparare i regali di tutta la famiglia, amici e conoscenti compresi.

9) Aumenta la 
Felicità. Lavorare a maglia è sinonimo di felicità: per chi confeziona i prodotti e per chi li riceve. 




Insomma c'è poco altro da aggiungere... continua ad andare orgogliosa dei tuoi lavori a maglia e uncinetto!  Questa antichissima arte oltre ad essere un piacevolissimo passatempo
ti fa anche sentire meglio!!! 



FONTI-------> 1 2 3 4 5 6

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Aiutami a crescere con una donazione