annuncio2

giovedì 26 febbraio 2015

Giacca granny square all'uncinetto

Ciao!!! Navigando sul web mi sono imbattuta in una giacca molto particolare realizzata con il classico schema della granny square ma questa volta esagonale. La voglia di provarla era troppo forte e così...ecco il risultato!



Si comincia realizzando 2 mattonelle esagonali seguendo questo schema


Proseguite sempre secondo lo stesso schema calcolando che, per ognuna delle 2 mattonelle, la distanza tra il centro e 1 lato è circa la metà della misura della schiena. 
Man mano che proseguite, il lavoro sembrerà ma dovete piegarlo a forma di L.
Una volta raggiunta la grandezza adeguata alla vostra misura in entrambe le mattonelle, ponetele in questo modo e cucite i 2 lati interni per formare la schiena. Cucite anche le 2 spalle lasciando lo spazio per il collo, come indicato in foto



A questo punto potete rifinire il margine davanti e lo scollo, e aggiungere un bottone. 
Questa è la mia giacca granny square



Cucitura posteriore
Spero vi piaccia!
Se la realizzate anche voi, pubblicate la vostra foto sulla pagina FB di loprovoio...ne sarei strafelice!!!
Alla prossima :)

PS: non ho indicato il numero dell'uncinetto né la quantità del filato perché è un lavoro che può essere eseguito con qualunque misura di uncinetto e la quantità di filato dipende molto dalla dimensione della giacca. Indicativamente, per un giacchino corto taglia 42-44 ho usato 400 gr di lana, lavorata con uncinetto 9 mm.

2 commenti:

Candy 98 gatt ha detto...

Molto bella , la provo pur io se sapessi dove è come comprare la lana .sono una principiante nuova alle armi del uncinetto e agi per favore aiuto. Lei è molto brava a spiegare sono sicura con il suo aiuto c'è la farò. Grazie.

Maria Antonia ha detto...

Ciao Candy! Puoi comprare lana, aghi e uncinetti in qualunque merceria. A volte ci sono delle offerte molto convenienti al LIDL. Buon lavoro :D

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Aiutami a crescere con una donazione