Il palato non conosce sconfitte o vittorie...riconosce solo il gusto leggero ma insuperabile di questa nuova creazione!!
Ingredienti per 8 cestini:
- 500 gr. di pasta per pane
- pomodorini
- lattuga
- scaglie di parmigiano
- glassa di aceto balsamico
- origano e sale q.b.
- olio q.b.
Se intendete prepararla in casa, come ho fatto io, mettete in una terrina 500 gr. di farina, una bustina di lievito granulare, 2 cucchiaini di zucchero e 2 di sale. Mescolate e fate un buco al centro dove verserete acqua calda (poco più di un bicchiere) e 2 cucchiai di olio. Lavorate finché non otterrete una pasta omogenea e non più appiccicosa. Formate una palla, ricopritela con un canovaccio e lasciatela riposare per almeno 2-3 ore.
Non appena sarà lievitata stendetela aiutandovi con un matterello. Tagliate dei dischetti di pasta che abbiano un diametro tale da ricoprire lo stampo a vostra disposizione.
Come potete vedere in foto, io ho usato dei coccetti, ma si possono utilizzare anche gli stampi in alluminio dei muffins.
Vi consiglio vivamente di cospargere i vostri stampi con dell'olio!!!
Mettete tutti i vostri stampi dentro una teglia così sarà più facile riporli in forno.
Aspettate che raffreddino un po' prima di staccarli.
Nel frattempo lavate e tagliate pomodorini e lattuga. Conditeli a piacere (sale, olio e origano).
Staccate i vostri cestini e componete il piatto aggiungendo anche delle scaglie di parmigiano sui pomodorini e la glassa di aceto balsamico sulla lattuga.
Con i residui di pasta potete realizzare queste carinissime caciottine ripiene di parmigiano o dei dischetti di accompagnamento per un aperitivo.
2 commenti:
Hai troppa inventiva!! PS: ho provato la sfoglia tricolore (tanto per rimanere in tema)....buonissima!!! -C-
Grazie -C- Sono contenta che ti sia piaciuta la sfoglia!!Un bacio <3
Posta un commento