annuncio2

venerdì 6 luglio 2012

Uovo strapazzato alla crema di carciofi

Ciao ragazzi!! Si vede che gli esami si avvicinano...aiuto!! Purtroppo i tempi stringono e anche le mie ricettine sono ridotte all'essenziale! Le riserve in dispensa scarseggiano ma vi dimostrerò che col minimo si può realizzare un'ottima cena, light e veloce!
Il titolo più corretto sarebbe "lo studente in crisi" ma cercando di mantenere un po' di serietà ho deciso di parlare di un uovo strapazzato...il che la dice lunga sulla condizione degli studenti nel mese di luglio :)
Mi dispiace non aver messo foto ma il tempo è ridotto ai minimi termini!!Perdono!
Cominciamo a vedere gli ingredienti, ahimè per 1 sola persona:

  • 1 uovo
  • 4-5 cuori di carciofo (quelli surgelati ovviamente!!!)
  • formaggio spalmabile 
  • parmigiano a scaglie
  • olio
  • sale
  • aglio liofilizzato
Cominciamo con la crema di carciofi:
mettete a cuocere in una padella antiaderente (o meglio ancora in ceramica!) i cuori di carciofo ancora surgelati, con un po' di acqua. Aggiungete sale e aglio liofilizzato. 
A proposito dell'aglio, vorrei spezzare una lancia a favore di questa pianta dal sapore davvero orribile: ha tantissime proprietà benefiche, prima fra tutte aiuta le difese immunitarie (ci credo con quell'odore i germi preferiscono suicidarsi!). 
Se vi interessa l'argomento leggete qui
Comunque io ho trovato la soluzione per utilizzare l'aglio evitando di incappare nella disgrazia di trovarmi a masticarlo rovinandomi il sapore del cibo: l'aglio liofilizzato!! 
Conferisce l'aroma senza appesantire e sfruttando tutti i benefici che ne derivano...provatelo!
Tornando ai nostri cuori di carciofo, aspettate che diventino morbidi, dopodiché spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio spalmabile. Andate un po' a piacere per la quantità. Se avete un frullatore ad immersione frullate tutto (anche grossolanamente), altrimenti mettetevi con un po' di pazienza a schiacciare con una forchetta cercando di creare una crema.
A questo punto aggiungete un filino di olio e rompete dentro la crema stessa l'uovo, mescolando bene. Si cuocerà in 1 attimo. Al termine della cottura aggiungete delle scagliette di parmigiano e la cena è servita!!
Se volete potete mettere la vostra frittatina su un letto di rucola. 
Spero vi piaccia! 
Ci rivediamo dopo gli esami. Fino ad allora sarò in clausura...ahahah!

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'abbiamo provato ed è molto buono!! :) W le tue dritte culinarie! Isa

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Aiutami a crescere con una donazione