Sul web ci sono centinaia di foto, qui ve ne posto qualcuna:
Vi propongo un modestissimo mobiletto di cartone che mi è stato molto utile in cucina per riporre varie riviste e come punto di appoggio.
Vi serviranno:
- fogli di cartone da imballaggio
- nastro carta a volontà
- gesso acrilico (potete sostituirlo con carta igienica e colla vinilica)
- colore acrilico
- impermeabilizzante (solo se userete il mobiletto in zone esposte all'acqua)
Cominciamo col ritagliare 3 rettangoli uguali. 1 rettangolo lo lasciamo intero, negli altri 2 ritagliamo al centro un rettangolo in modo che si formi un foro rettangolare.
In uno di questi 2 rettangoli col foro al centro, lungo la cornice, pratichiamo dei tagli (spessi quanto lo spessore del cartone usato per le anse) dove andremo ad inserire le anse: più tagli facciamo, più anse dovremo inserire e più sarà stabile il mobile.
Ora ritagliamo le anse, cioè delle strisce di cartone che devo essere lunghe quanto la profondità del mobile e larghe quanto la profondità dei tagli praticati precedentemente sulla cornice del cartone. All'interno di questi tagli inseriamo le anse.
Assembliamo il mobile: uniamo col nastro carta il 2° rettangolo col foro nella parte frontale, l'altro rettangolo pieno nella parte posteriore.
Ritagliamo altri rettangoli di cartone: 2 della stessa misura per la parte superiore e inferiore del mobile e altri 2 della stessa misura per i laterali e uniamoli sempre col nastro carta al mobile.
Ora ripetiamo la stessa operazione per rifinire il foro interno: cioè ritagliare altri 4 rettangoli (1 per sopra, 1 per sotto e 2 per i laterali) e unirli al mobile.
Non ci resta che passare il gesso acrilico (o carta igienica e colla vinilica) e colorare col colore acrilico preferito.
Se il mobile è esposto a getti d' acqua è bene impermeabilizzarlo con un apposito prodotto.
Ecco qui il mobile finito!!
Spero vi piaccia...alla prossima :)
Nessun commento:
Posta un commento