annuncio2

mercoledì 25 giugno 2014

Scaloppine di seitan ai funghi

Se volete avvicinarvi al mondo vegano ma non sapete da dove cominciare...vi consiglio un secondo a base di seitan che non vi farà rimpiangere assolutamente la carne!



Comincerei col dirvi cos'è il seitan: è un agglomerato di glutine! 
Sostituisce la carne per il suo contenuto proteico (non tanto elevato) ed è assolutamente privo di derivati animali perché si ottiene "lavando" un panetto formato da farina manitoba e acqua fino ad eliminazione totale dell'amido. Si cuoce in acqua e brodo insaporendolo con spezie e salsa di soia e, una volta cotto, si presta a molteplici preparazioni, una di queste è quella che vi propongo oggi: le scaloppine ai funghi.
Il procedimento è uguale a quello che seguireste se si trattasse di lonza di maiale ma con il vantaggio che, usando il seitan, non avrete sulla coscienza la morte di un animale!!
Tra l'altro, dovete sapere che il consumo eccessivo di carne (soprattutto rossa) non è molto salutare (si sostiene che ci sia una connessione tra consumo di carne rossa e tumori al colon). Ecco allora un altro vantaggio del seitan: proteine vegetali sane e tanto gusto!
Ingredienti per 2 persone:

  • 6-8 fettine di seitan tagliate abbastanza sottili
  • 300 gr di funghi
  • 100 ml di latte di soia
  • farina
  • sale
  • aglio liofilizzato
  • olio evo
Infarinate le fettine di seitan e mettetele a rosolare in padella con un filo di olio.
Una volta rosolate bene su entrambi i lati (basteranno 3-4 minuti per lato), toglietele dal fuoco e mettetele in un piatto.
Nella stessa padella fate cuocere i funghi con olio, sale e un po' di aglio liofilizzato.
Non appena si sarà asciugata l'acqua rilasciata dai funghi (ci vorranno circa 15 minuti), mettete nuovamente in padella le fettine di seitan e aggiungete il latte di soia.
La lecitina contenuta nella soia aiuterà a formare una cremina buonissima.
Fate cuocere altri 10 minuti a fuoco lento.
Il pranzo è pronto.



Vegan, buono e salutare!
Alla prossima :)







Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Aiutami a crescere con una donazione