E' vero che siamo ancora molto lontane dall'estate ma, se vogliamo raggiungere una silhouette invidiabile da sfoggiare orgogliose in spiaggia, è meglio cominciare da ora a pensarci, soprattutto in vista delle feste: tenere ben presente l'obiettivo "forma perfetta" magari aiuterà a contenerci un po' di fronte a cenoni e pandori!!
In particolare oggi vi voglio parlare di un difettuccio che accomuna tantissime donne, non solo quelle più rotondette (come me) ma anche quelle più magre: la cellulite.
Si tratta di un inestetismo della pelle che, però, va tenuto sotto controllo non tanto per questioni estetiche (seppur importanti), quanto piuttosto perché denota un'alterazione del microcircolo.
Mi sono documentata tantissimo sull'argomento interrogando google: è possibile curare la cellulite? Dopo aver riscontrato parecchie risposte contrastanti ho deciso di rivolgermi ad un medico specialista di medicina estetica. Lungi da me l'idea di operazioni chirurgiche, ho chiesto quali fossero le alternative al bisturi. Tra le tante proposte del mercato, due in particolare hanno stuzzicato la mia curiosità: la cavitazione e il lipomassage.
Analizziamo questi due metodi, entrambi provati personalmente:
- la cavitazione: consiste nel passare un manipolo direttamente nelle zone adipose. Gli ultrasuoni emessi da questo macchinario vanno a sciogliere il grasso sottocutaneo. 40 min. 3 volte a settimana. Costi: abbastanza elevati. Risultati: minimi! Personalmente lo sconsiglio! Tra l'altro, in Francia hanno addirittura vietato questo trattamento perché può avere delle conseguenza negative sulla salute: ad es. quello che ho riscontrato personalmente è stata la formazione di ematomi!
- il lipomassage: si tratta di un macchinario con varie funzionalità che, invece, è risultato davvero OTTIMO!! Infatti, effettua un massaggio profondo riattivando la circolazione. Questo trattamento, unito ad una corretta alimentazione, e a lunghe passeggiate, mi ha permesso di migliorare notevolmente l'aspetto della pelle, rendendola più compatta, liscia e senza buchini antiestetici!! Il costo non elevatissimo merita di essere sostenuto visti i risultati ottimali :)
è possibile eliminare la cellulite?
SI!! Ma occorre tanto impegno e costanza: alimentazione ricca di verdure, con pochi grassi e senza sale; lunghe passeggiate o, meglio ancora, corsetta quotidiana; tanta acqua, anche bevendo delle tisane drenanti e purificanti (ad es. tisane a base di centella asiatica, betulla, orthosiphon, the verde); e magari un bel massaggio che riattiva la circolazione.
A tal proposito vediamo quali sono le creme in commercio che ho provato personalmente.
Ho già parlato del minceur vert cafè della Yves Rocher e vi ho già dato il mio parere negativissimo. Vi vorrei, invece, parlare di un ottimo prodotto:
la FORMULA URTO di Bottega verde
E' un gel fresco che si assorbe rapidamente e non lascia la pelle unta. L'ho provato per un mese 2 volte al giorno (mattina e sera) e devo dire che la pelle a buccia d'arancia si era ridotta notevolmente. Va applicato solo sulle zone colpite dall'inestetismo o con delle adiposità. Non permette di effettuare un bel massaggio perché si assorbe dopo averlo spalmato. Ecco perché prima massaggio vigorosamente la zona interessata con un olio per massaggi (ad es. quello alle mandorle dolci che previene le smagliature)
Unico handicap è che il vasetto è piccolissimo e termina subito, massimo una settimana. Infatti ne faccio scorta quando fanno quelle super offerte a 4,99 €.
Altri due prodotti molto validi di Bottega Verde sono il CRIOCELL e l'ANTICELL-CREMA NOTTE:
- il Criocell ha un effetto freddo molto piacevole d'estate, un po' meno d'inverno! Applicato tutti i giorni 2 volte al giorno permette di avere una pelle più liscia al tatto, ma i buchini antiestetici restano, purtroppo, visibili!
- l'Anticell-Crema notte effetto sauna ha, invece, un effetto incredibile sulla pelle che comincia a pizzicare e bruciare, la senti tirare e si arrossa. Inizialmente pensavo fosse una reazione allergica ma, in realtà, è il prodotto che agisce e devo dire che, dopo un mese di applicazione, i risultati sono stati notevoli!! La pelle molto più compatta e i buchini...ridotti!! Questa crema consente di fare un bel massaggio profondo per permettere al prodotto di assorbirsi completamente e, forse, il miglioramento dell'aspetto è anche merito dei ripetuti massaggi!
Assolutamente OUT si è rivelata la crema CANCELLULITE di Bottega Verde. Nessun effetto, pelle unta e due ore a massaggiare per poi dover comunque tamponare la pelle con i tovaglioli per togliere l'eccesso non assorbito!
Un'altra crema, molto famosa e costosa, è la SOMATOLINE. Vi dico solo che appena sono entrata in farmacia per acquistarla la farmacista ma l'ha sconsigliata!! Ma come?! Proprio lei che deve venderla me la sconsiglia? Motivo: la presenza di una sostanza che provoca problemi alla tiroide!! Non vale la pena rischiare così tanto...Mi è stata consigliata, però, la SOMATOLINE SNELLENTE NOTTE che, in rapporto al prezzo, non ha fatto tutti questi miracoli!!
Poi ci sarebbero i FANGHI GUAM: provati qualche anno fa, non ho riscontrato alcun beneficio! 40 min. insalsicciottata nella pellicola e chiusa in bagno per non ottenere nulla!
Molto più efficaci sono stati i FANGHI DI BOTTEGA VERDE solo 10 min di applicazione senza pellicola da utilizzare almeno 3 volte la settimana.
Un po' meno efficace si è rivelato il FANGO CREMA di Bottega Verde: sicuramente più pratico da applicare ma non ho riscontrato quell'effetto soddisfacente del fango da risciacquare!
Queste sono le creme che ho provato io.
Voi avete esperienze diverse? Avete provato prodotti miracolosi? Fatemi sapere!
Alla prossima recensione ;)
Nessun commento:
Posta un commento